Giuria

La Giuria di IMA 2025 è in fase di selezione

foto profilo PAOLA ACHILLI

Paola Achilli

Events and Celebrations Manager De Nora

L’ingresso di Paola Achilli in De Nora, multinazionale italiana leader nell’elettrochimica e specializzata nelle tecnologie sostenibili per la Green Economy, risale al 1987. Da allora ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’azienda, condividendone passo passo l’evoluzione strategica. Nel 1996 si è avvicinata al mondo dei viaggi d’affari, occupandosi del primo grande progetto di De Nora per la creazione di una travel policy globale e di un ufficio viaggi interno. Nel 2007, poi, ha supportato l’azienda nel passaggio a una gestione in outsourcing del servizio, in partnership con una travel management company internazionale.

In quegli anni, Paola Achilli ha partecipato attivamente ai gruppi di lavoro sul business travel creati in collaborazione con Francesca Tommasi, fondatrice della rivista Mission. Nel 2004, inoltre, ha avuto l’onore di tenere una lezione sui viaggi d’affari agli studenti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Successivamente è approdata al settore Mice, in qualità di Events and Celebration Manager. Un incarico che le ha consentito di organizzare per conto di De Nora importanti iniziative ed eventi. Tra quelle dedicate alla Legacy di De Nora, la creazione nel 2011 della sezione dedicata all’Industria chimica di base nel Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano. E ancora, più di recente, la celebrazione dei 100 anni dell’azienda coordinandone il progetto e gli eventi in Italia, e nelle varie sedi di De Nora nel mondo.

Oggi, in un contesto profondamente trasformato dalla più ampia diffusione dello smart working e delle videoconferenze, gli eventi hanno assunto in De Nora un ruolo chiave per mettere in contatto i propri collaboratori. “Ed è proprio questa la mia sfida per il futuro” ci ha detto Paola Achilli, “dare vita a occasioni di incontro tra le persone, realizzando al contempo progetti con una finalità sociale, attivando iniziative ponte con istituzioni scolastiche e autorità locali E creando sinergie sul territorio”.

Elisa Amerio

Travel Manager & Strategic Buyer Corporate Communications Siemens Spa

Elisa Amerio è strategic buyer per i servizi di Travel, Marketing & Comunicazione per tutte le società del gruppo Siemens in Italia.

Laureata in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Pavia, dopo studi in lingue, approda in Siemens nel 2004.

Dopo alcuni anni di esperienza presso la funzione Customer Service ( gestione interventi tecnici onsite, implementazione e gestione contact center per Siemens Italia, contract management) entra a far parte della funzione Procurement e dal 2013 assume il ruolo di Travel Manager per le Società del Gruppo, implementando la strategia globale in Italia.

Tra i progetti seguiti rientra l’implementazione di Concur, la negoziazione, la gestione dei contratti business travel global e locali. Dal 2021, oltre a quello di Travel Manager, assume il ruolo di Strategic Buyer per Comunicazione e marketing, gestendo direttamente gare e contratti per grandi eventi, servizi di comunicazione e marketing. Nel 2024 ha ottenuto il premio IMA nella categoria “Travel manager dell’anno – Sopra i 1000 viaggiatori”.

foto Amerio
FOTO CASTELLANI

Annalisa Castellani

Travel Manager Eurospin Italia

Con una laurea in Scienze Politiche Internazionali a Padova e un Master in Marketing bancario e finanziario presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Annalisa Castellani ha svolto la sua prima attività professionale nell’area Marketing di un’azienda del settore bancario. Successivamente è approdata nel mondo del travel, seguendo in qualità di Coordinatore Marketing i primi progetti relativi alla gestione delle trasferte aziendali, e-commerce e call center.

In seguito è entrata a far parte di un importante network di agenzie di viaggi, assumendo l’incarico di Responsabile Marketing e occupandosi anche del supporto commerciale e del servizio di assistenza.

Nel 2015 ha fatto il suo ingresso in Eurospin Italia Spa, leader della grande distribuzione organizzata di alimentari e generi di largo consumo del canale discount, per implementare e coordinare il progetto agenzia/tour operator online Eurospin Viaggi e il Customer Service al servizio dei consumatori finali.

Nel 2019 ha implementato all’interno dell’azienda l’area Business Travel, con un team dedicato alle prenotazioni delle trasferte per circa 24.000 dipendenti appartenenti al Gruppo Eurospin in Italia e Slovenia, Croazia, Malta e per gli stakeholder aziendali. Nel rispetto della travel policy, coordina contratti e accordi con compagnie aeree, hotel, catene alberghiere e società di autonoleggio, nell’ottica di garantire la piena soddisfazione dei viaggiatori.

Romelia Celesia

Indirect Procurement and Facility Associate Belron Italia

Da 18 anni Romelia Celesia è parte integrante dell’Ufficio Acquisti di Belron Italia, dove ha sviluppato varie competenze in diversi ambiti (travel, cleaning, uniformi, carrelli elevatori, imballaggi ecc.) e ha temprato le sue capacità nella gestione dei fornitori, dalla negoziazione, al controllo dei costi, all’analisi statistica.

Negli anni ha supportato svariati dipartimenti, dal mondo della Supply chain, all’HR, passando per anche il Safety. Questo le ha permesso di sviluppare e affinare le sue doti organizzative e di problem solving.

Ha maturato la sua esperienza nel mondo dei viaggi d’affari inizialmente occupandosi delle sole trasferte per i dipendenti del centro logistico di Origgio e successivamente, dal 2013, per tutto il gruppo. In pochi anni è riuscita a rivoluzionare il business travel in azienda, ridisegnandone il processo grazie all’implementazione di un self booking tool che ha permesso di agevolare la gestione delle trasferte, mantenendo alti gli standard aziendali.

Segue in prima persona i rapporti con la travel management company, la stesura e aggiornamento della travel policy, nonché gli accordi commerciali con compagnie aeree, ferroviarie, hotel e autonoleggi.

FOTO CELESIA
Claudia 2

Claudia Demasi

TRAVEL MANAGER – WSP ITALIA SRL

Con oltre 20 anni di esperienza in azienda WSP (già Golder), ha ricoperto inizialmente il ruolo di Assistente di Direzione, gestendo le trasferte dei colleghi del gruppo di ingegneria ambientale spesso impegnati nelle attività di campo.
Successivamente è entrata a far parte dell’ufficio acquisti, promuovendo l’implementazione del self booking tool per tutte le 7 sedi italiane del gruppo WSP che conta più di 350 persone e che si pone sul mercato come principale società di servizi di ingegneria e consulenza al mondo.

Tra le sue mansioni figurano il controllo dei costi in un contesto in continua evoluzione e segue in prima persona tutte le negoziazioni del settore travel, contribuendo alle sottoscrizioni degli accordi quadro con compagnie aeree, vettore ferroviari e catene alberghiere.
Attualmente Claudia rappresenta il punto di riferimento per tutto il personale in Italia, gestendo inoltre la logistica di eventi all’interno delle sedi italiane.

Angelo Di Martino

TRAVEL MANAGER Arnoldo Mondadori Editore

L’esperienza di Angelo Di martino nel Gruppo Mondadori inizia nel 2001. Nel corso degli anni ha svolto diverse mansioni, tra cui responsabile del magazzino libri e vendite dirette, ufficio stampa e office manager.

Lavora nel business travel da oltre 7 anni e, in questo periodo, ha acquisito una vasta conoscenza della gestione dei viaggi aziendali e di gruppo. Questa esperienza gli ha inoltre permesso di sviluppare relazioni con fornitori e partner commerciali, garantendo alla sua azienda e al personale viaggiante un elevato standard qualitativo, rispettando per quanto possibile la policy aziendale.

Infine, con il prezioso ausilio dei suoi colleghi, Si Martino è sempre alla ricerca di soluzioni che possano migliorare l’esperienza di prenotazione automatica. Grazie all’indispensabile contributo della travel agency, l’azienda implementa le soluzioni più adatte alle sue esigenze.

Di Martino
CRISTIANA FRATTICCI

Cristiana Fratticci

Travel Manager – Gruppo WeBuild SpA

In Azienda dal 1988, Cristiana Fratticci ha ricoperto, nel tempo, diversi incarichi; da oltre 15 anni ha assunto il ruolo di Travel Manager del Gruppo Webuild, uno dei maggiori global player nella realizzazione di grandi opere ed infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua, i green buildings sia in Italia che all’estero.
Si occupa di business travel a 360 gradi, dai rapporti con l’agenzia di viaggio, alle negoziazioni di accordi corporate con i vettori aerei verso le top destination del Gruppo e con le catene alberghiere, fino all’organizzazione di meeting ed eventi a livello globale.

Insieme al proprio team interno, e con il supporto di un’agenzia leader nel settore, ha contribuito all’evoluzione dei processi di travel management in un contesto di business complesso, raggiungendo importanti risultati in termini di digitalizzazione, adozione di best practices standardizzate a livello di Gruppo e gestione del “new normal” nell’era post-Covid.

In quest’ottica, l’ampia conoscenza del settore ha consentito a Cristiana di raggiungere alti standard qualitativi nel Travel Program Aziendale e soddisfazione da parte del cliente interno, cogliendo allo stesso tempo grandi opportunità di saving and efficiency.

Marco Longhin

EMEA Category Lead General & Professional Services Petronas Lubrificants Italy

Marco Longhin ha un’esperienza di oltre 15 anni nell’ambito del Purchasing, maturata presso numerose aziende nazionali e internazionali e focalizzata sulla definizione delle strategie di acquisto, il controllo dei costi e il monitoraggio delle performance dei fornitori.

Il suo ingresso in Petronas Lubrificants Italy Spa risale al novembre 2023. Tra le sue principali attività compare la definizione, in accordo con il Procurement Manager, delle migliori strategie di approvvigionamento per la categoria Lead General & Professional Services, che include i servizi in ambito travel. Sempre in questo ambito, si occupa inoltre della gestione delle principali RFQ e negoziazioni e supervisiona gli stakeholder sullo stato di consegna degli ordini di acquisto.

Longhin
foto VALENTINA MALIZIA

Valentina Malizia

Travel & Office Manager H&M

Laureata in Mediazione Linguistica & Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma, Valentina Malizia ha sempre avuto una grande passione per le lingue e per gli ambienti multiculturali. Ha fatto il suo ingresso in H&M Group nel 2010 per unire l’amore per la moda alla possibilità di crescita professionale. Dopo aver ricoperto per sette anni diversi incarichi, dalle vendite alle Risorse Umane, nel 2017 è stata nominata Travel & office manager, un ruolo che la porta a occuparsi di sviluppo del team, pianificazioni degli eventi e travel booking. Il Travel Team da lei diretto ha vinto il premio “Travel team dell’anno” nel corso di IMA 2024.

Elena Roberti

Travel Manager Liquigas Spa

Dopo varie esperienze in Italia e all’estero, Elena Roberti è approdata in Liquigas Spa, presso la quale dal 2004 ha la responsabilità dell’Ufficio Travel nella gestione centralizzata dei viaggi, delle note spese e degli eventi aziendali. Liquigas Spa è leader in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e parte del Gruppo Multinazionale Olandese SHV Energy, a sua volta leader mondiale nella distribuzione di GPL.

Nell’ottica di efficientare i processi e la reportistica di monitoraggio e controllo, nonché di ottimizzare la gestione dei costi nel rispetto della travel policy aziendale, Roberti ha promosso e finalizzato il processo di informatizzazione aziendale delle richieste di trasferta e della compilazione/contabilizzazione delle note spese, per ultimo, ma non meno importante, cercando di bilanciare le esigenze di innovazione e saving con il mantenimento di un adeguato livello di servizio e sicurezza dei viaggiatori. Il tool implementato è attivo per tutta l’azienda dal 2008 con una redemption del 100%, venendo frequentemente aggiornato ed implementato per andare incontro ai mutamenti delle esigenze aziendali, del mercato ed alle collaborazioni con nuovi fornitori.

Inoltre, ha perseguito uno degli obiettivi principali dell’azienda e del Gruppo lavorando sull’ottimizzazione dei processi in termini di sostenibilità. Organizza riunioni periodiche con gli stakeholder e sessioni di aggiornamento per i business traveller. Il suo incarico include la gestione della Tmc, la negoziazione e la stipula degli accordi con tutti i principali operatori di accomodation & travel, tutte le attività annesse all’organizzazione di meeting/eventi, la negoziazione e gestione delle carte di credito corporate e degli affitti per gli appartamenti ad uso aziendale. In collaborazione con gli uffici preposti, si occupa anche della stesura e dell’aggiornamento della travel policy aziendale, garantendone il controllo e l’applicazione. L’Ufficio è inoltre punto di riferimento e supporto per l’organizzazione di numerosi meeting ed eventi internazionali, promossi dal Gruppo SHV Energy in Italia.

ELENA ROBERTI
FOTO ELENA VENEZIA

Elena Venezia

Accounting Specialist IRCA Spa

Laureata in Comunicazione Digitale nel 2009, ha ricoperto inizialmente il ruolo di E-Commerce Assistant, maturando esperienza nel campo dell’e-commerce e del digital marketing. Nel corso degli anni ha avuto la possibilità di ampliare le sue competenze anche in campo commerciale , back office commerciale e in ambito trasporti, nella gestione di spedizioni relative a merce militare.

Nel febbraio 2024 entra a far parte del gruppo Irca Spa in qualità di Accounting Specialist, supportando il gruppo nello svolgimento di attività operative quali la gestione dei viaggi aziendali del Gruppo, del parco auto aziendale e delle note spese dipendenti.

Andrea Ventura

Group Head HR Operations, Governance and Reward – Group HR, Mediobanca

Andrea Ventura opera da oltre 25 anni nell’ambito delle Risorse Umane. Nel suo perimetro di responsabilità rientrano anche tutti gli aspetti di Human Resources Operations che nel modello gestionale del Gruppo Mediobanca includono: la definizione della travel policy e della car policy sia per il Gruppo nel suo insieme sia nella declinazione specifica per le diverse società che lo compongono; la determinazione dei budget di spesa; la gestione dei sistemi informatici a supporto della rendicontazione. Assieme a Group Procurement gestisce la relazione con i fornitori della catena di valore Travel e Fleet, per garantire efficacia ed efficienza del loro servizio.

Nell’ambito del Gruppo Mediobanca, affermato gruppo finanziario specializzato attivo nel Wealth Management, nel Consumer Banking e nel Corporate & Investment Banking, è costante l’attenzione verso le molte esigenze dei colleghi in viaggio, garantendo al contempo il presidio dei costi aziendali.

ANDREA VENTURA - Copia
SILVIA ZIZZO

Silvia Zizzo

Event Project Manager

Prima di svolgere l’attuale attività di Event Project Manager, Silvia Zizzo ha maturato un’esperienza trentennale in Accenture, organizzando per le 8 entità legali dell’azienda, situate in 11 Paesi, gli eventi rivolti ai dipendenti e ai clienti. Un ruolo che l’ha portata a coordinare fino a 15 risorse, rispondendo direttamente al Corporate Services & Sustainability Lead ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia, nonché Israele e Turchia).
Tra le sue mansioni spiccavano: il controllo delle macro aree dei grandi eventi (budget, pagamenti, pianificazione, tempistiche, procedure, qualità); la selezione e gestione dei fornitori (hotel, attrezzature audio/video, servizi F&B, location, noleggio allestimenti, trasporti, ecc.); la negoziazione con i fornitori selezionati per ottimizzare i processi di procurement e garantire i livelli di servizio; i rapporti con tutti gli attori interessati; la gestione degli Sla, Service Level Agreement; il monitoraggio del rispetto delle politiche aziendali, l’implementazione e creazione di nuove opportunità in ambito Mice; la guida dei dipendenti nell’osservanza delle politiche aziendali; l’implementazione e creazione di nuove opportunità di eventi.

La sua esperienza comprende una profonda conoscenza del settore dell’ospitalità e una comprovata competenza nella pianificazione e nell’implementazione di eventi. Partendo dall’analisi delle esigenze del cliente, è abituata a guidare il processo fino alla consegna finale dell’evento, seguendo una logica end-to-end. La sua naturale propensione all’innovazione l’ha condotta alla creazione di format sempre più innovativi sia nella scelta dei fornitori che nell’uso di strumenti dedicati per una gestione efficiente dei processi.

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